IL LABORATORIO DELLA VITA

Per funzionare correttamente il nostro organismo necessita di tutti i tipi di nutrienti per sopperire al bisogno di energia, alimentare il continuo ricambio di cellule e altri elementi del corpo, rendere possibili i processi fisiologici e altro ancora.

Ecco cosa serve:

  • Cereali – apportano all’organismo carboidrati, che rappresentano la fonte energetica principale dell’organismo. Contengono inoltre vitamine del complesso B e minerali, oltre a piccole quantità di proteine.
  • Frutta e ortaggi – Fonte importantissima di fibre, sono ricchi di vitamine e minerali, essenziali nel corretto funzionamento dei meccanismi fisiologici. In più, contengono antiossidanti, dall’azione protettiva.
  • Carne, pesce, uova e legumi – Partecipano alla “costruzione” delle diverse componenti del corpo, favoriscono le reazioni chimiche che avvengono nell’organismo, trasportano le sostanze nel sangue, sono componenti della risposta immunitaria: forniscono energia “di riserva”, aiutano l’assorbimento di alcune vitamine e di alcuni antiossidanti, sono elementi importanti nella costruzione di alcune molecole biologiche.
  • Latte e derivati – Sono ricchi di calcio, un minerale essenziale nella costruzione delle ossa. È preferibile il consumo di latte scremato e di latticini a basso contenuto di grassi.
  • Acqua – È indispensabile per lo svolgimento di tutti i processi fisiologici e delle reazioni biochimiche che avvengono nel corpo, svolge un ruolo essenziale nella digestione, nell’assorbimento, nel trasporto e nell’impiego dei nutrienti. È il mezzo principale attraverso cui vengono eliminate le sostanze di scarto dei processi biologici.

Corretta alimentazione: la prevenzione è su misura

Corretta alimentazione significa anche adattare la propria alimentazione al momento della vita che si sta attraversando. Le indicazioni valide per la popolazione generale possono, infatti, necessitare di leggeri adattamenti, che rispondano alle necessità del corpo caratteristiche di particolari periodi.
Durante la gravidanza, per esempio, è necessario apportare nutrienti che soddisfino il fabbisogno della mamma, ma anche quello di crescita del feto. È necessario evitare di prendere troppo peso, controllandolo e affidandosi ai consigli dietetici del medico per ridurre al minimo i rischi di complicanze. L’organismo dei bambini, invece, utilizza parte dell’energia assunta con il cibo per la crescita. E gli anziani, al contrario, possiedono processi di utilizzo del cibo rallentati.
È quindi opportuno scegliere con cura la quantità e la tipologia di nutrienti in maniera appropriata in ogni fase della vita.
 
Per saperne di più: http://www.salute.gov.it/portale/salute/p1_5.jsp?